COME AMARE SE STESSI NELL’UNICO MODO CORRETTO

“Che giova infatti all’uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde la propria anima? E che cosa potrebbe mai dare un uomo in cambio della propria anima?” (Mc 8,36-37) “Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché là dov’è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore” (Mt 6,19-21)

“Amerai il prossimo tuo come te stesso” (Mt 22,37-40)

L’amore per se stessi è giusto, ma anche necessario! Gesù, infatti, quando ci ha dato il Comandamento dell’amore del prossimo, ci ha chiesto di amarlo come amiamo noi stessi.
Ma quando possiamo dire di amare davvero noi stessi?!

1) CI AMIAMO QUANDO FACCIAMO OGNI SFORZO PER MERITARE IL PARADISO ED EVITARE L’INFERNO.
Infatti, amare una persona significa cercare il suo vero bene; ed il nostro vero bene è quello di salvarci dall’Inferno e di andare in Paradiso!
Dice Gesù: “Che giova all’uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde l’anima sua? O che cosa potrà dare in cambio della sua anima?” (Mt 16,26)
Dunque, possiamo dire di amare noi stessi solo quando ci sforziamo di vivere sempre in Grazia di Dio; quando, cioè, cerchiamo di evitare ogni peccato.
Dice Gesù: “Se il tuo occhio ti è occasione di peccato, cavatelo e gettalo via da te; è meglio per te entrare nella vita con un occhio solo, che avere due occhi ed essere gettato nella Geenna del fuoco” (Mt 18,9); naturalmente, se basterà essere modesti, o spegnere la TV, o cambiare canale, o non collegarsi ad un sito porno, o non andare in discoteca, per evitare cattivi pensieri e cadute, non sarà necessario cavarsi l’occhio. Molti non vogliono fare neanche questo, sebbene la fuga delle occasioni sia necessaria per salvarsi!

2) CI AMIAMO QUANDO FACCIAMO OPERE BUONE.
Dice Gesù: “Non accumulate tesori sulla terra, dove la ruggine e la tignola consumano e dove i ladri sfondano e rubano; accumulatevi tesori in cielo, dove né ruggine, né tignola consumano e dove i ladri non sfondano né rubano” (Mt 6,19).
Questi tesori sono le preghiere, le Sante Comunioni, i sacrifici che facciamo per amor di Dio per la conversione dei peccatori, le 7 Opere di Misericordia Corporale e Spirituale!
Se anche un bicchiere d’acqua dato per amore di Gesù sarà ricompensato (Mt 10,42), sarà certamente immenso il premio per coloro che faranno molte opere buone.

CONCLUSIONE: Chi pensa di essere buono e di meritare il Paradiso, ma non si impegna a vivere in Grazia di Dio e a fare opere buone, è un ILLUSO!