AZIONE ORDINARIA DI SATANA: LA TENTAZIONE

tentazione2

L’azione ordinaria di Satana è la tentazione.

La tentazione è l’attività ordinaria del demonio, perché colpisce tutti gli uomini quotidianamente, ed indistintamente (il diavolo non dorme e non si ferma mai!), e mira all’allontanamento dell’uomo da Dio mediante il peccato, che lo porti alla dannazione eterna.

Possiamo definirla come la suggestione operata dal maligno sulla memoria e l’immaginazione umana, finalizzata a far preferire il male piuttosto che il bene, o un male maggiore di contro a uno minore, o un bene minore di contro a uno maggiore.

In definitiva, con le tentazioni, il diavolo cerca di far vivere gli uomini di istinti, come dei semplici animali; quindi, offre loro piaceri proibiti, denari, divertimenti, cerca di alienarli, di renderli irascibili, di stordirli, di drogarli, di ubriacarli, sopratutto di ubriacarli di lussuria, allo scopo di allontanarli da Dio, dalla preghiera e dai Sacramenti, perché sa bene che senza Sacramenti non ci può essere salvezza (Santa Messa ogni domenica, Confessione ogni volta che si commette un peccato mortale e Santa Comunione).

Dobbiamo ricordare che il Demonio vive da millenni e conosce l’uomo dal giorno della sua creazione, conosce bene le sue aspirazioni, i suoi desideri, le sue limitazioni e le sue debolezze. Di ognuno di noi sa fare un perfetto identikit per poterci combattere “ad personam”, assecondando le fragilità della nostra natura umana e le nostre inclinazioni terrene.

Se sei tra quelli che dicono “Credo in Dio, ma non sono praticante”, significa che il demonio ti ha già messo nel sacco!