IL GIUDIZIO UNIVERSALE

“Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra” (Mt 25,31-33)

Il Giudizio Universale, che avvera’ alla fine del mondo, non riguarda direttamente il singolo uomo, già giudicato col Giudizio particolare, ma riguarda l’umanità intera per la manifestazione pubblica dell’infinita Bontà, Misericordia e Giustizia di Dio, che ha voluto o permesso (per rispetto alla libertà umana) tutti gli avvenimenti dei singoli individui, e tutti gli avvenimenti sociali dell’umanità intera.
Il giudizio universale è una verità rivelata. Gesù Cristo ne ha parlato più volte in termini chiari e precisi, tali da non ammettere dubbi! (Mat. 24 – Mat. 13,24-30)

I motivi del Giudizio Universale.
Il Giudizio Universale si farà per la gloria di Dio, per la gloria di Gesù Cristo, per la gloria degli eletti, per la vergogna e la confusione di tutti gli uomini cattivi e dei nemici dell’umanità.
1) Per la gloria di Dio. Ci furono e ci sono tutt’ora uomini arroganti, superbi, ribelli, che hanno criticato e criticano Dio su come governa il mondo. Il fatto che spesso i cattivi trionfano e prosperano, mentre i buoni soffrono nell’ umiliazione e nelle avversità, dà motivo a molti di bestemmiare la divina Provvidenza. Col Giudizio universale Dio farà conoscere a tutti la sua infinita Sapienza, Giustizia, Misericordia, Santità e Amore nel governo del mondo e di ogni singola creatura, darà la risposta a tutti i nostri «perché» insoluti.
2) Per la gloria di Gesù Cristo. Egli, Figlio di Dio e fatto Uomo per la nostra salvezza, quanto soffrì nel la sua vita terrena, a cominciare dalla sua concezione nel grembo materno fino al supplizio più infame riservato agli schiavi, la croce. Quanti insulti, quante umiliazioni, quante offese da parte dei suoi nemici di allora. E chi può numerare tutti gli insulti, le bestemmie, le offese dai suoi nemici lungo i secoli! Con il Giudizio universale Egli verrà pieno di maestà e di grandezza a rivendicare il suo onore, a confondere i suoi nemici, a mostrare a tutti la sua innocenza, la sua giustizia, la sua santità, la sua divinità… Mostrerà a tutti la sua Maestà divina e l’esaltazione e il trionfo come Giudice supremo!
3) Per la gloria dei buoni. Vi sono sulla terra molte anime elette, tanto care al Signore, ma sconosciute, disprezzate, spesso perseguitate, calunniate, derise. Il Giudizio universale mostrerà a tutti la grandezza e le virtù dei buoni, restituirà l’onore a tanti innocenti con dannati ingiustamente, esalterà i Martiri davanti ai loro carnefici, gli oppressi davanti ai loro oppressori; esalterà davanti a tutti il bene immenso che i buoni hanno fatto all’ umanità intera con la loro santa vita!
4) Per la vergogna e confusione dei cattivi. Quanti peccatori ci sono nel mondo le cui opere cattive non sono conosciute e vengono stimate persone onorate e degne di rispetto! Quanti dal mondo vengono chiamati «grandi», vengono rispettati, stimati, esaltati, applauditi, perché sanno mascherare le loro sozzure con l’astuzia e l’ipocrisia. Quanti scandalosi, tanto applauditi nel mondo, hanno trascinato nel fango innumerevoli anime! Ebbene, il Giudizio Universale smaschererà dinnanzi a tutti le magagne di tutti questi figli del maligno, i quali, per la vergogna pubblica e per la paura del Divin Giudice, (Luca 23,30): “Cominceranno a dire ai monti: Cadete su di noi! e ai colli: Copriteci!”.