INTRODUZIONE: CHI SONO SATANA E LUCIFERO? QUAL’E’ IL LORO POTERE?

Sebbene la tradizione abbia unificato le figure di Satana e di Lucifero, molti esorcisti (tra cui padre Amorth), hanno constatato nell’ esperienza pratica che si tratta di due demoni distinti, i due spiriti più alti nella gerarchia demoniaca. Ad appoggiare questa distinzione aiutano infatti i testi di Ezechiele (cfr. Ez 28,12 e successivi) e di Isaia (cfr. Is 14,12-15) in cui i Santi Padri hanno identificato i rispettivi riferimenti a Satana e a Lucifero, più che ad un essere umano come può sembrare da una prima lettura.

In origine Satana sarebbe stato il sigillo della perfezione, un cherubino, consacrato come protettore, saggio e bello. Lucifero fu invece l’opera maestra di Dio, una figura unica nel firmamento delle nature angeliche, probabilmente al di sopra anche dei serafini stessi.
Adesso Satana è divenuto, e ritenuto dalla tradizione, il più Maligno di tutti gli angeli che si ribellarono, colui che divenne il più perverso di tutti, anche se, come già detto, sembra che Lucifero gli fosse superiore per natura. Il nome “Stella del Mattino” sta infatti ad indicare questa preminenza. Nonostante la ribellione ed il rinnegamento, Dio ha scelto fin dal principio di non rinnegare (e distruggere) alcuna delle sue creature ma di lasciare loro libertà di azione, perciò anche Satana e gli altri angeli decaduti, pur nel distacco da Dio, continuano a conservare il loro potere, sebbene limitato e subordinato alla volontà onnipotente del Signore. Da qui la lotta contro Cristo che si concluderà solo con il Giudizio Universale in cui il Maligno verrà definitivamente incatenato; ma fino ad allora le forze infernali continueranno a portare avanti instancabilmente il loro disperato affronto per strappare più anime possibili a Dio e condurle a dannazione eterna.

La presenza del Diavolo è quella di uno spirito libero nello spazio e nel tempo. Gli spiriti (in questo caso quelli maligni) non sono legati alla materia, al peso, alla distanza, al tempo; essi non si stancano e non hanno bisogno di riposare; non hanno bisogno di nutrirsi né di dissetarsi, non si ammalano; hanno personalità autentiche, dotate di intelligenza, di sentimenti (sentimenti di puro odio, perché totalmente privati dello Spirito Santo) e di volontà; posseggono capacità così estese da essere inconcepibili per l’uomo (poteri preternaturali, cioè più che naturali ma meno che soprannaturali); possono penetrare nei corpi materiali; possono trasportare corpi pesanti, tenerli sospesi e farli entrare in collisione; possono creare suoni, luci, immagini e visioni; possono manipolare la mente umana e produrre stati alterati (telekinesis, telepatia, viaggi astrali, ecc.); possono affascinare la fantasia con seduzioni ed attrazioni; possono produrre immagini sessuali; possono motivare la volontà verso il male; possono procurare malattie; sono fonte di tentazione e di tormento per l’uomo; sono moralmente pervertiti e malvagi, nemici di ogni bontà; agiscono per mezzo della menzogna, spesso ingannando gli uomini sulla loro vera natura, sono organizzati in gerarchie di potenza e autorità diversificate (Principati, Potestà, ecc.); possono avere autorità su luoghi e nazioni; una persona può essere posseduta da più di un demone e un solo demone può possedere più di una persona contemporaneamente, anche migliaia.
Gli spiriti non sono in un luogo specifico per contatto fisico diretto ma si trovano esattamente dove agiscono. Questo spiega perché un singolo demonio può contemporaneamente entrare e molestare i corpi di più persone; in tal caso più corpi umani formano un unico luogo in cui egli esplica la sua attività. La loro azione non può essere perciò definita “onnipresente” in quanto di esclusiva pertinenza divina.

E’ tuttavia importante rendersi conto che, essendo creature, sia Satana che i demoni sono esseri finiti, e pertanto limitati nella potenza d’azione e subordinati ai permessi divini. In quanto alla sfera soprannaturale (superiore al preternaturale e di esclusiva pertinenza divina), nessuno spirito per quanto sia dotato di intelligenza, forza, volontà e capacità superiori, può accedere.

In qualità di figli di Dio, se restiamo uniti a Lui (preghiera e Sacramenti), siamo poderosi contro il Diavolo ed i suoi demoni. Essi, inoltre, non possono agire nella sfera morale di coloro che vivono nella luce divina, non conoscono i pensieri delle persone (a meno che non gli venga volutamente dato accesso), ma possono solo stimolarli in senso peccaminoso sulla base delle debolezze che riconoscono nei comportamenti esteriori dell’individuo.

Il Diavolo non conosce il futuro, anche se uno dei grandi inganni demoniaci è la presunta predizione degli eventi futuri (in realtà basata solo su supposizioni intelligentemente elaborate).
Dobbiamo ricordare che il Demonio vive da millenni e conosce l’uomo dal giorno della sua creazione, conosce bene le sue aspirazioni, i suoi desideri, le sue limitazioni e le sue debolezze. Di ognuno di noi sa fare un perfetto identikit per poterci combattere “ad personam”, assecondando le fragilità della nostra natura umana e le nostre inclinazioni terrene.
Nel suo pur limitato potere d’azione sul creato, Satana può operare a vari livelli di disturbo sull’ uomo, a partire dai disturbi di entità lieve fino ad impossessarsi del corpo di un individuo e fargli fare ciò che preferisce.

Non dobbiamo dimenticare che quando Dio permette la possessione lo fa esclusivamente per mettere in evidenza la sua grandezza e Gloria, dimostrando il suo trionfo sul Diavolo (oltre che per il bene della persona tormentata che, dopo una tale esperienza, si trova molto più intimamente unita al Signore – sia lei, che tutta la sua famiglia).